In occasione della FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI




La ricetta dei tortellini interpretata da Yoshiko Noda (in arte, Yocci)e ridisegnata ad ago da Emanuela Paradiso su una collezione unica di asciugapiatti “d'autore”, in mostra presso l'atelier di Confezioni Paradiso dal 17 al 22 marzo.
Una collaborazione nata per gioco, quella tra Yocci ed Emanuela, fondata su un'amicizia spontanea e disinteressata, all'insegna dello scambio reciproco di interessi e metodi espressivi.
Per Emanuela un modo per ritornare alla passione per il disegno ad ago e per Yocci una maniera per vedere reinterpretati i suoi disegni attraverso una tecnica diversa, che usa l'ago invece della matita.
Yocci ed Emanuela si conoscono nel 2009 nell'atelier di Via dell'Inferno a Bologna. Nasce tra loro da subito una grande simpatia, che, con il tempo si trasforma in un'amicizia piena di momenti di condivisione.
Il progetto in mostra si compone di sette asciugapiatti in canapa antica ricamati completamente a mano. Sette, come sette sono le tavole che illustrano le fasi della ricetta, dalle quali emerge quel mondo poetico fatto di piccole cose che rappresenta la cifra distintiva e lo stile dell'illustratrice gipponese, che da poco ha visto pubblicato dalla casa editrice Corraini, il suo ultimo libro di “Il menù di Yocci”, che si potrà acquistare durante i giorni della mostra.


Yocci (Yoshiko Noda) è nata nel 1980 a Osaka, e si è laureata con una tesi sulla xilografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha collaborato con Festivaletteratura e pubblica regolarmente “Il diario di Yocci” su Internazionale. Ha esposto i suoi lavori ad Artefiera di Bologna e lavora con numerose aziende in Italia e all’estero.





La shopper di Yocci, la potete trovare in vendita da Confezioni Paradiso

L'ultimo libro, lo potete trovare in vendita da Confezioni Paradiso
   

 Non mancate all'inaugurazione! Il buffet è di Yocci!!!