Nell'immagine, quache esempio dei papillon di Confezioni Paradiso. I primi due sono confezionati con tessuti di Liberty of London; il terzo è nella variante il Toile de Jouy, sovrastampata con poi rossi di diverse dimensioni e l'ultimo, in tessuto piquet stampato con i normografi da architetto. |
Il mio preferito, in stile vagante Pollockiano, confezionato in tessuto Liberty |
Che lo si chiami alla francese (papillon), all'inglese (bow tie) o all'italiana (farfallino/cravattino), questo accessorio maschile non perde mai il suo fascino.
Sarà perchè fondamentalmente stiamo parlando di un fiocco/nodo e quindi di tutta la simbologia che ad esso si può associare, o più semplicemente perchè il papillon è uno dei pochi vezzi maschili che non ha ancora perso la sua carica di originalità.
Quest'anno nel mercato ne troverete per tutti i gusti; da quelli economici delle grandi catene a quelli handmade, più particolrai e unici. Proprio tra questi ultimi, non vi dimenticate che anche da Confezioni Paradiso ne potete trovare di super fantasiosi, e di assolutamente irripetibili. Come quelli stampati utilizzando i normografi che una volta erano tanto utili agli archittetti, quelli confezionati usando i bellissimi tessuti di Liberty of London, o i più semplici creati con i tessuti da camiceria. E siamo solo all'inizio. Tutti i giorni pensiamo ad una soluzione diversa per tentare di caratterizzare questo oggetto che nel tempo è appartenuto soprattutto a tutti quegli uomini a cui non dispiace distinguersi.
Stiamo pensando anche ad una versione patch work utilizando tele dalle fantasie africane o ricamati, coloratissimi, in lino per l'estate.
E per i puristi del genere...da Confezioni Paradiso, tra poco potrete trovare anche i farfallini classici, nella versione da annodare.
Ci stiamo lavorando su...
Dimenticavo...è disponibile anche la versione kids!!!
Indossato, papillon in tessuto Liberty of London |