Adriana Dias




Dopo i gioielli della linea Silk Shapes di Giulia Boccafogli e la piccola collezione di baschetti dal gusto retrò di Lucia Chiodi, è la volta di Adriana Dias, la stilista brasiliana che ha dato vita al marchio Drica Dias e che ha creato per Confezioni Paradiso una collezione in esclusiva.
Nata e formatasi a Sao Paolo, Adriana, prima di giugere in Italia, è stata stylist per gli editoriali di alcune riviste, tra le quali Vogue Brasil e coordinatrice di moda per alcune affermate aziende brasiliane. Dal 2001, anno in cui si è trasferita in Italia, ha iniziato a creare gioielli sfruttandi una tecnica artiginale della tradizione brasiliana, il Fuxico.
Un'arte nata durante il periodo coloniale e importata sul territorio sudamericano dagli schiavi provenienti dall'Africa.
Tipica lavorazione del tessuto che si è sviluppata principalmente nel nord-est e in alcune regioni centrali del territorio brasiliano, il fuxico potrebbe essere considerato una sorta di "chiacchierino d'oltremare". La storia racconta, infatti, che quando i pescatori uscivano in mare le mogli si riunissero nei villaggi a chiacchierare, da qui il nome Fuxico ovvero fofoca (chiacchera), per creare cuscini, coperte, tovaglie, usando
ritagli di tessuti per evitare sprechi inutili di materiale e riciclare vestiti usati.


Nessun commento:

Posta un commento